Sostienici!
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di BAT organizza un convegno gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi in provincia di BAT

03 Ottobre, 2023 - Tematiche: settimana nazionale della dislessia

In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di BAT organizza un convegno gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Ecco la data, le modalità di partecipazione e i dettagli dell'incontro.

La dislessia tra i banchi di scuola...ma non solo

DSA: dalla prima diagnosi alla realizzazione degli obiettivi scolastici, universitari e lavorativi, tra ostacoli, difficoltà e punti di forza e talenti. Questo e molto altro in un incontro che ha l'obiettivo di informare, sensibilizzare, fornire indicazioni pratiche e ascoltare testimonianze dirette per affrontare i DSA in maniera serena e preparata.

A chi è rivolto

L’incontro è aperto a tutti coloro che siano interessati a scoprire il mondo dei DSA, sia in ambito scolastico che dal punto di vista lavorativo e nelle sue ricadute emotive, tra nuove prospettive e testomonianze dirette.

Dove e Quando

L'appuntamento è per martedì 3 ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, presso il 6° Circolo Didattico "Raffaele Girondi" - Via Zanardelli 29 - Barletta).

 

Programma

  • Saluti del dirigente scolastico, Prof. Michele Muggeo;
  • Saluti della Presidente della sezione AID di BAT, Patrizia Pedone;
  • Ore 16:30 - 17:15 - Annalisa Cagia, Psicologa: Profili clinici del disturbo specifico dell'apprendimento e ricadute emotive;
  • Ore 17:15 - 18:00 - Mara Lentini Graziano, Docente: Dall'identificazione dei DSA alla progettazione didattico-educativa;
  • Ore 18:00 - 18:30 - Giovani Aid: Nei panni di un dislessico...ricordi ed emozioni durante i vari percorsi scolastici;
  • Ore 18.30 - Spazio per le domande.

  • Moderatore: Patrizia Pedone, Presidente sezione AID BAT.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita e l'iscrizione si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina (in corrispondenza della scritta "Iscriviti all'evento"). 

Info



Evento Regionale: My Story

Oltre all'evento promosso dalla sezion AID di BAT (a cui ci si iscrive compilando il modulo in fondo alla pagina) e agli altri eventi organizzati dalle sezioni provinciali sui loro territori, segnaliamo che in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia la Puglia ospiterà anche una delle tappe del 2023 di "My Story", il progetto di testimonianza del gruppo giovani AID. Sarà nello specifico la sezione AID di Brindisi a ospitare questa iniziativa regionale.

Il progetto My Story dà voce ai ragazzi con DSA. I volontari del gruppo giovani AID attraversano l’Italia per condividere la propria esperienza sulla dislessia con genitori, docenti ma soprattutto con i propri coetanei. Grazie alle loro testimonianze, i ragazzi e le ragazze sensibilizzano i più giovani sui disturbi specifici dell’apprendimento, diffondendo consapevolezza e promuovendo il dialogo. 

I testimonial del Gruppo Giovani AID di questo appuntamento saranno:

  • Antonio Allegretta
  • Caterina Facchini

L'evento si svolgerà sabato 7 ottobre e si articolerà in due appuntamenti:

  • Mattina, ore 09:00 - 12:00 - evento riservato ai docenti e agli studenti dell'Istituto Tecnico Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi
  • Pomeriggio, ore 15.00 - 18.00 - evento aperto al pubblico, presso Palazzo Nervegna, Via Duomo, Brindisi.

Come partecipare: L'evento è gratuito. Per partecipare all'appuntamento del pomeriggio presso Palazzo Nervegna è richiesta iscrizione, cliccando sul pulsante qui sotto compilando il form.

PARTECIPA AL MY STORY

Condividi:

Le iscrizioni a questo evento sono terminate.